domenica 8 gennaio 2012

G.a.s. l'alternativa economica al supermercato

I g.a.s., acronimo di gruppi di acquisto solidale, sono un insieme di persone che si riuniscono per acquistare all'ingrosso prodotti di uso comune da ridistribuire tra loro, il termine "solidale" definisce il gruppo che, oltre a dare un occhio alla qualità, predilige produttori che rispettano l'ambiente, che subiscono più profondamente l'iniqua ripartizione della ricchezza, che utilizzano personale appartenente a categorie svantaggiate. 


I gruppi di acquisto sono delle valide alternative alla spesa tradizionale, con un minimo di organizzazione si possono raggiungere ottimi risultati, sia di risparmio sia di mantenimento della qualità, soprattutto del cibo ma non solo, diffondendo la cultura della filiera corta e della valorizzazione dei prodotti locali. 

I gruppi cercano soprattutto prodotti del territorio loro vicino, instaurano un rapporto con il fornitore ed eliminano lo spreco derivante dal trasporto e dall'imballaggio, inoltre prediligendo prodotti di stagione, avranno sempre la migliore qualità al prezzo più conveninte. 

L'eliminazione dell'intermediario tra consumatore finale e produttore permette al primo di avere un prodotto di qualità ad un prezzo basso, al secondo invece di poter "spuntare" un prezzo superiore per la vendita. In questo modo si accontentano tutti, ovviamente il rovescio della medaglia è una profonda critica e modifica del proprio stile di vita, soprattutto alimentare, verso una più consapevole scelta dei prodotti e una maggiore attenzione, questa variazione però ci porta ad uno stile di vita alimentare sicuramente più sano, perché avremo sempre in tavola prodotti locali, freschi e di stagione, niente fragole a dicembre se per arrivare sulla nostra tavola hanno fatto migliaia di chilometri, ma mele prodotte nella nostra regione. 

Il fulcro dell'attività dei G.a.s. è sicuramente il campo alimentare ma si possono acquistare anche articoli di abbigliamento, oggetti per la casa e ultimamente, proprio per l'attenzione all'ambiente che è vanto di ogni G.A.S., anche acquisto di impianti fotovoltaici.

I G.A.S. sono distribuiti su tutto il territorio nazionale, tutte le informazioni le potete ottenere qui su (retegas.org)   mentre per cercare il G.A.S. della vostra città cliccate QUI 

Qui invece trovate un interessante articolo sull'attività di un Gruppo di acquisto Friulano che ha dato una mano a dei ragazzi diversamente abili "G.A.S "IL PONTE" E AZIENDE AGRICOLE BIOLOGICHE "MOLIN NOVACCO" E "OASI DEL PREVAL" : UNA COLLABORAZIONE ALL'INSEGNA DELLA SOLIDARIETA' (collegamento al Blog di Rete di economia solidale del Friuli Venezia Giulia resfvg.blogspot.com) 

e tanto per fare ancora un pochino di chiarezza, anche un servizio del TGR Veneto. 

Nessun commento:

Posta un commento