lunedì 19 dicembre 2011

10 regole per risparmiare


In questo periodo il risparmio è un obiettivo di tutti, girando sul Web ho raccolto i 10 consigli che ho ritenuto più interessanti, ovviamente ognuno ha la sua ricetta che gli consente di mettere da parte qualche Euro.

1) Bilancio familiare: stilate un bilancio familiare, in questo modo avrete sott’occhio tutte le entrate, le uscite e l’eventuale indebitamento; questo vi consentirà di NON fare il passo più lungo della Gamba.
2) Non sopravvalutate lo stipendio: Un errore molto comune è sopravvalutare il proprio stipendio, ricevendo la busta paga si può cadere vittima dell’effetto “volume” e imbarcarsi in spese extra senza considerare le spese impreviste (es. bollette, spese condominiali, spese mediche, ecc.).
3) fate la spesa a stomaco pieno: magari vi sembrerà banale ma andare al supermercato con la pancia piena è il metodo più efficace per evitare spese extra in generi alimentari, solitamente volubili ed effetto della “gola” del momento. 
4) attenti alle promozioni:  Le promozioni e le offerte speciali sono un’ottima opportunità per risparmiare qualcosa, attenzione però, solo se utilizziamo quel prodotto e se è un prodotto non deperibile,  Acquistare un prodotto soltanto perché è in promozione, il cosiddetto "effetto regalo", è uno degli errori più diffusi tra i consumatori.
5)bevete acqua del sindaco: In molte città italiane l'acqua del rubinetto è potabile. Gli acquedotti e i gestori della rete idrica sono tenuti ad effettuare controlli sulla qualità dell'acqua. A questi controlli si aggiungono quelli effettuati dalle Asl. Informatevi presso il vostro gestore per averne la certezza, ma credetemi, nella maggior parte delle città italiane l’acqua del rubinetto non ha nulla da invidiare alle più prestigiose marche in bottiglia. 
6) Discount:  Oltre che al supermercato, recatevi al discount e negli Hard Discount, potrete trovare prezzi molto convenienti e prodotti di buona qualità, fate sempre attenzione agli ingredienti per gli alimentari.
7) riscoprite il mercato: tempo permettendo,  Per acquistare frutta e verdura andate al mercato, vi accorgerete della grande differenza tra i prezzi del supermercato e quelli delle bancarelle, la qualità sarà  poi nettamente superiore.
8)cucinate da soli: evitate per quanto possibile di acquistare prodotti surgelati o già pronti, dedicatevi di più alla cucina e scoprirete quanto potete risparmiare e soprattutto quanto ne guadagnerete in salute. 
9) Informatevi: Informatevi sulle aziende alimentari, potrete scoprire che grandi aziende controllano vari marchi di cibi, pubblicizzati in maniera diversa o rivenduti ad altre aziende quindi venduti a costi diversi; non sarà attraente chiamarli sottomarche, ma spesso si tratta dei medesimi prodotti, quindi pensiamoci bene quando li mettiamo nel carrello ma soprattutto non pensate che rinunciare alle grandi marche voglia dire rinunciare alla qualità, esistono molte aziende alimentari che producono buoni prodotti, senza però  pubblicizzarli con costose campagne.
10)  seguite la lista:  compilate la lista della spesa a casa, tranquillamente e senza fretta e soprattutto, come detto al punto 3 a stomaco pieno, quando siete al supermercato seguitela senza farvi prendere dalla smania di acquisto o dalle “voglie”. 

2 commenti:

  1. Mi sa che seguirò questi consigli...Anche io ti inserisco tra i blog che seguo.ciaooooooooooooo

    RispondiElimina
  2. Grazie, spero che ti interessino anche i prossimi articoli, ciao !

    RispondiElimina