mercoledì 21 dicembre 2011

10 Regole per mangiare sano

Il cibo può essere il nostro migliore amico o il peggior nemico, ho raccolto girando per la rete questi consigli, ognuno di noi li può adattare al suo stile di vita, ma sono semplici e sicuramente "male non fanno"; Buona lettura.

1) PARTIRE BENE: Iniziate bene la giornata con una buona colazione, nessuna “macchina” funziona senza carburante, quindi anche noi abbiamo bisogno di un’ottima colazione per cominciare bene la giornata. 
2) VARIARE: Mangiate sempre cibi diversi, scoprirete gusti diversi e nuovi sapori, il nostro corpo ha necessità di 40 diversi nutrienti, nessun alimento li contiene tutti, quindi l’unico modo per assicurarsi il giusto apporto di calorie, vitamine, proteine eccetera e variare la dieta.


3) FRUTTA E VERDURA: lo dicono tutti e quindi lo ripeto anche io, mangiate frutta e verdura ad ogni pasto, e soprattutto, cercate di mangiare frutta per gli spuntini. Quanti tipi di frutta riuscite a contare al supermercato? iniziate a provarli tutti, e inoltre, preferite sempre frutta di stagione, vi garantirete economicità, freschezza e prodotti nazionali. 
4) BEVI IN ABBONDANZA: bisogna bere, almeno 5 bicchieri al giorno, meglio se acqua, ma anche bibite non gassate vanno bene, ovviamente il fabbisogno aumenta se si fa attività fisica o se fa molto caldo. 
5) POCO SALE: evitate di eccedere con il sale, la carne di buona qualità spesso è già sufficientemente gustosa mentre per le verdure non esagerate con il condimento. 
6) POCHI GRASSI: limitate il consumo di grassi, soprattutto di origine animale, privilegiate l’olio d’oliva (Italiano ovviamente), questo non vuole assolutamente dire di non mangiare grassi ma solo di limitarne l’utilizzo. 
7) VIVA LA PASTA: cereali, pane e pasta sono da considerare un elemento importante della dieta, il consiglio è inserirne una porzione per ogni giorno. 
8) PESCE: il pesce dovrebbe essere consumato almeno due volte la settimana, ovviamente sarebbe da privilegiare quello fresco, ma oramai anche il pesce surgelato è di buona qualità e può sostituire quello del vostro pescivendolo di fiducia, insomma, piuttosto che niente meglio quello surgelato. 
9) NO AL FAI DA TE: evitate le diete fai-da-te, non fate l’errore di far aggiustare la macchina dal primo che passa per la strada, quindi non dovete pensare che la dieta possa essere fatta dal primo che passa, da voi, dalla vicina di casa, dal benzinaio o dalla tabaccaia, rivolgetevi ad un medico o ad un dietologo se pensate di avere problemi di peso. 
10) BUONSENSO: tutte le regole, i consigli, le direttive, devono essere prese come buoni consigli, si possono accettare e mettere nel cassetto della memoria, non seguite tutte le regole alimentari come se fossero assolute verità, una trasgressione ogni tanto non vi farà male.  

Nessun commento:

Posta un commento