mercoledì 28 agosto 2013

Risparmiare in Casa


Spesso sentiamo consigli su come risparmiare in casa con piccoli accorgimenti,  anche io quindi voglio fare la mia parte e darvi qualche dritta per risparmiare. 

ormai da tempo sono in commercio le lampadine a basso consumo energetico, fluorescenti e non a incandescenza, che durano da sei a dieci volte più a lungo di quelle tradizionali. Il costo è sicuramente superiore, ma il risparmio a lungo termine è garantito.

Per quanto riguarda gli elettrodomestici incasa si possono adottare anche tanti altri accorgimenti banali, ma che hanno un notevole impatto e che  aiutano il risparmio.
  • Far partire la lavostoviglie solo quando è carica, e mai con i cestelli mezzi vuoti
  • Stessa cosa per la lavatrice: per risparmiare basta farla partire sempre piena e in base alle fasce orarie nelle quali si risparmia.
  • Riponete gli alimenti nel frigorifero in contenitori ermetici, perchè gli elementi scoperti possono rilasciare umidità, facendo così aumentare il carico del compressore. 
  • Controllate sempre che le guarnizioni del frigorifero siano ben ermetiche, eviterete così dispersioni di energia.  

 Qualche altro accorgimento per risparmiare energia 

  • Attenzione ai dispositivi elettronici che hanno il led acceso (tv, lettore dvd,sveglie); se non è strettamente necessario spegneteli e non lasciateli in stand by. Meglio ancora: se non dovete utilizzarli troppo spesso, staccate direttamente la spina.
  • È sempre meglio staccare anche le spine dei carica batteria e di tutti i dispositivi per ricaricare gli apparecchi elettrici dell'appartamento 
  • Onde evitare inutili sprechi, se notiamo che un rubinetto gocciola ripariamolo subito 
  • Se fate scorrere l'acqua della doccia in attesa che si riscaldi, invece di sprecarla raccoglietela in una bacinella e utilizzatela per innaffiare, lavare i pavimenti, il terrazzo, ecc. 
  • Se vi state lavando i denti o vi state radendo, non tenete il rubinetto sempre aperto, ma consumate solo l'acqua veramente necessaria. 


Un'altra componente però molto importante riguarda l'isolamento climatico della casa:  potete controllare e sostituire le guarnizioni di porte e finestre, chiudere le tapparelle o le imposte quando fa buio, applicare paraspifferi alle porte esterne, schermare il retro dei termosifoni , dividere in zona notte e zona giorno l'impianto di riscaldamento ed utilizzare due termostati, inoltre e secondo me molto importante isolare i cassonetti delle tapparelle, da questi entra buna parte del freddo che d'inverno ci costringe a spendere molto per il combustibile. 
qui sotto un utile video per poter risolvere il problema 


Nessun commento:

Posta un commento