mercoledì 28 agosto 2013

Risparmiare in Casa


Spesso sentiamo consigli su come risparmiare in casa con piccoli accorgimenti,  anche io quindi voglio fare la mia parte e darvi qualche dritta per risparmiare. 

ormai da tempo sono in commercio le lampadine a basso consumo energetico, fluorescenti e non a incandescenza, che durano da sei a dieci volte più a lungo di quelle tradizionali. Il costo è sicuramente superiore, ma il risparmio a lungo termine è garantito.

Per quanto riguarda gli elettrodomestici incasa si possono adottare anche tanti altri accorgimenti banali, ma che hanno un notevole impatto e che  aiutano il risparmio.
  • Far partire la lavostoviglie solo quando è carica, e mai con i cestelli mezzi vuoti
  • Stessa cosa per la lavatrice: per risparmiare basta farla partire sempre piena e in base alle fasce orarie nelle quali si risparmia.
  • Riponete gli alimenti nel frigorifero in contenitori ermetici, perchè gli elementi scoperti possono rilasciare umidità, facendo così aumentare il carico del compressore. 
  • Controllate sempre che le guarnizioni del frigorifero siano ben ermetiche, eviterete così dispersioni di energia.  

 Qualche altro accorgimento per risparmiare energia 

  • Attenzione ai dispositivi elettronici che hanno il led acceso (tv, lettore dvd,sveglie); se non è strettamente necessario spegneteli e non lasciateli in stand by. Meglio ancora: se non dovete utilizzarli troppo spesso, staccate direttamente la spina.
  • È sempre meglio staccare anche le spine dei carica batteria e di tutti i dispositivi per ricaricare gli apparecchi elettrici dell'appartamento 
  • Onde evitare inutili sprechi, se notiamo che un rubinetto gocciola ripariamolo subito 
  • Se fate scorrere l'acqua della doccia in attesa che si riscaldi, invece di sprecarla raccoglietela in una bacinella e utilizzatela per innaffiare, lavare i pavimenti, il terrazzo, ecc. 
  • Se vi state lavando i denti o vi state radendo, non tenete il rubinetto sempre aperto, ma consumate solo l'acqua veramente necessaria. 


Un'altra componente però molto importante riguarda l'isolamento climatico della casa:  potete controllare e sostituire le guarnizioni di porte e finestre, chiudere le tapparelle o le imposte quando fa buio, applicare paraspifferi alle porte esterne, schermare il retro dei termosifoni , dividere in zona notte e zona giorno l'impianto di riscaldamento ed utilizzare due termostati, inoltre e secondo me molto importante isolare i cassonetti delle tapparelle, da questi entra buna parte del freddo che d'inverno ci costringe a spendere molto per il combustibile. 
qui sotto un utile video per poter risolvere il problema 


domenica 25 agosto 2013

Sformato di riso e fragole

ingredienti
130 gr di riso
8 dl di latte
70 gr di zucchero
120 gr di fragole
2 uova

per guarnire
panna montata
fragole fresche
lingue di gatto

Preparazione
Scottate il riso per qualche minuto in acqua bollente.
In un pentolino portate ad ebollizione il latte, aggiungetevi il burro, lo zucchero e togliete dai fuoco.
Unite il riso a questo composto, trasferite il tutto in un recipiente da forno coperto e fate cuocere a 180 ° per 30 minuti.
Levate  la preparazione dal forno e fatela raffreddare, unite le fragole spezzettate e le uova sbattute.
Imburrate  uno stampo da sformato e riempitelo con il dolce, livellate e cuocete nel forno caldo a bagnomaria a 180° per 20 - 25 minuti.
Quando il dolce si sarà raffreddato, sformatelo su un piatto da portata ed eventualmente guarnitelo con panna montata, fragole fresche e lingue di gatto.